Relax in piscina con il suono dell'acqua - Piscine Laghetto

Relax in piscina con il suono dell’acqua

Acqua e white noise: il bello che dona relax e benessere in piscina.

Immaginiamo una minipiscina nel nostro living: fuori la città, con i suoi rumori e la sua frenesia; dentro, il suono rilassante e calmante dell’acqua in movimento.

Si tratta di un ‘rumore bianco’, ossia un suono di ampiezza costante in tutta la sua gamma di frequenze udibili, indefinito, ripetitivo, uniforme. Si crea così una sorta di ‘scudo’ invisibile in grado di produrre un effetto ‘sound masking’, che va a smorzare tutti quei rumori disturbanti di sottofondo, come il traffico, le voci delle persone, rumori improvvisi come un clacson, una sirena, il pianto di un bambino. Dentro questa bolla acustica, vengono “mascherati” e il nostro cervello non li nota più.

Il White Noise per queste caratteristiche viene considerato rilassante, calmante e distensivo, in grado anche di favorire il sonno. Per questo motivo esistono dei generatori di rumore bianco che vengono utilizzati per schermare i rumori di fondo degli ambienti interni, per favorire i processi di relax o per aiutare adulti e bambini a prendere sonno.

Oppure possiamo ricorrere ad apparecchi di uso quotidiano che allo stesso modo producono un rumore bianco e rilassante, che ci aiuta a ritrovare la giusta calma ed il giusto equilibrio.

Quali sono i rumori bianchi più comuni?

Alcuni di questi strumenti di uso quotidiano generatori di white noise sono as esempio il phon acceso, l’aereosol, l’aspirapolvere e il ventilatore.

Anche il rumore percepiti a bordo di un aereo di linea in viaggio può essere considerato un white noise

Innegabile però che l’acqua, col suo sciacquio piacevole e rassicurante che rimanda subito ad un piacere primordiale, sia sicuramente uno degli elementi più adatti a produrre White Noise: il rumore della pioggia, delle onde del mare, il rumore della lavatrice o della lavastoviglie sono tutti esempi. Quindi anche una minipiscina!

L’acqua che ci regala benessere

L’acqua è l’elemento alla base della nostra vita, che ci restituisce subito una sensazione ancestrale di benessere e relax creando un contatto epidermico, avvolgente, soprattutto quando la si racchiude in uno spazio circoscritto come quello di una minipiscina.

Quando ci immergiamo in acqua possiamo avere diverse sensazioni.

Se la temperatura è piacevolmente temperata, il contatto subito ci restituirà una sensazione di rilassamento sia muscolare che psicofisica, una coccola avvolgente che invita a alla calma ed alla distensione. Aggiungendo il piacevole massaggio ad aria, disponibile anche su Playa Riscaldatore e Bolle uniamo la sensazione epidermica a quella uditiva del rumore bianco prodotto dall’impianto.

Quando invece ci immergiamo in acqua fresca o fredda (per i più coraggiosi), traiamo subito un brivido ritemperante e tonificante, che aiuta sicuramente nei mesi più caldi a rigenerarsi dopo una giornata ‘bollente’.

Anche l’attività fisica in acqua aiuta il relax: una bella nuotata o una sessione di acquagym, per esempio, hanno l’effetto di ‘scaricare’ le tensioni accumulate durante la giornata sia sul piano fisico che emotivo.

Un angolo di relax nel nostro ambiente domestico

Immaginiamo quindi di tornare alla nostra stanza: il suono dell’acqua in movimento all’interno di una minipiscina come Playa, con impianto di filtrazione in funzione, è da considerarsi un White Noise in grado di smorzare i rumori di fondo del traffico e della città, creando un ambiente rilassante e piacevole in cui trascorrere momenti di relax e calma.

Inoltre la minipiscina Playa appaga anche il senso estetico con le sue finiture pregiate ed eleganti, proponendosi non solo come specchio d’acqua, ma come vero e proprio salotto iconico e dirompente nella sua innovazione: una minipiscina da interno che si può accessoriare con elementi living in coordinato.

Quindi, possiamo chiudere lo stress ed il rumore fuori dalla nostra zona privata e goderci al massimo ogni momento di relax a 360° con Playa.

Últimas noticias

27 junio 2022 Home Design

Minipiscina senza spreco d’acqua

L’acqua è un bene prezioso, che non va sprecato. Anche noi nel nostro quotidiano possiamo contribuire a ciò, con una minipiscina che richiede un…