Come realizzare una piscina seminterrata in giardino

Un diamante incastonato in giardino: la piscina seminterrata

Realizzare una piscina semiterrata in giardino: tutti i consigli utili

Minimo spazio, massimo risultato: si può definire così uno dei vantaggi della piscina fuori terra in giardino.

Comoda, sicura, alla portata di tutti, poco impegnativa in caso di cambiamenti ma al contempo perfetta per tutta la famiglia: le piscine fuori terra Laghetto sono entrate nelle case di migliaia di italiani e rallegrano le estati per molti anni.

Per inserire in modo meno impattante la piscina nel contesto del giardino, negli ultimi anni si è sviluppato l’interesse verso la realizzazione di vasche modello piscina seminterrata.

La caratteristica di questa installazione prevede di “incastonare” la piscina all’interno del terreno, in modo che il perimetro esterno risulti più basso rispetto al modello fuori terra classico e permettere la realizzazione di aree calpestabili personalizzate intorno alla piscina stessa.

Questa tecnica è usata spesso in terreni collinari, quando il giardino presenta pendenze importanti e l’installazione della piscina diventa difficoltosa, o in generale in quei giardini dove si preferisce la realizzazione di una piscina che sia più vicina possibile alla classica interrata.

L’installazione di piscine nel sistema seminterrato deve presupporre:

  • l’utilizzo di una piscina idonea per essere sotterrata parzialmente nel terreno;
  • una particolare attenzione nel momento del rinterro laterale;
  • una base solida su cui installare la piscina;
  • un sistema di deflusso della pioggia fatto a regola d’arte, per non incappare in accumuli di acqua che andrebbero a creare danni nel tempo;
  • un rivestimento esterno non solo bello da vedere, ma che sia sicuro e resistente al sole durante le calde giornate estive e sopporti le intemperie invernali.

 

I dettagli per una corretta installazione

Una volta realizzato lo scavo ed il pavimento dove verrà installata la piscina, la maggior parte dei modelli fuori terra attualmente in commercio prevedono la realizzazione di un muro perimetrale che protegga la struttura dalla terra di riporto, in quanto sprovviste della capacità di resistere alla spinta del terreno.

Prima di procedere a qualsiasi tipo di realizzazione in tal senso, è consigliabile quindi consultare gli Uffici Comunali di pertinenza e chiedere quali siano gli iter burocratici da seguire, onde evitare spiacevoli inconvenienti: la realizzazione di muri di contenimento, infatti, potrebbero necessitare di permessi e concessioni, in quanto vera e propria trasformazione “permanente” del territorio.

I modelli Classic e Naked sono perfetti per questo tipo di installazione: una volta installata la piscina, la finitura esterna sarà a cura del proprietario di casa, che potrà usare legno, deck, rocce e piante per armonizzare l’area piscina al giardino circostante, ma anche realizzare una scaletta di accesso o una comoda zona prendisole.

Questa struttura esterna dovrà essere realizzata in opera e non gravare sulla struttura della piscina.

Naked è la soluzione ideale in quanto dotata di una struttura porta pannelli che permette l’installazione facile di decorazioni, oltre al bordo esterno in ecolegno, studiato appositamente per essere bello alla vista e sicuro nell’utilizzo.

Particolare attenzione va riposta nella scelta dei materiali che comporranno l’area perimetrale della piscina, in quanto 

  • devono garantire la corretta resistenza allo scivolamento/slittamento (regolamentato dalla UNI/EN 1339);
  • devono avere la capacità di non accumulare il calore del sole durante le calde giornate estive, garantendo una temperatura accettabile e evitare il rischio di scottature.

I nostri Rivenditori sono a completa disposizione per fornire una consulenza personalizzata, indispensabile in questo tipo di installazione.

 

Divina, la rivoluzione del mercato seminterrato 

A differenza dei modelli sopra citati, Divina è stata realizzata per facilitare tutte le fasi di realizzazione.

La possibilità di essere installata direttamente su terra e la sua struttura capace di resistere alla spinta del terreno (non necessita infatti del muretto di contenimento) rendono Divina la miglior soluzione per questo tipo di installazione.

La sua vasca seminterrata è avvolta con pannelli dalla piacevole finitura in rattan sintetico, intrecciato a mano su telaio di alluminio verniciato; impreziosita dal lettino prendisole con morbidi cuscini in Sky nautico, offre il massimo del relax e del design, perfetta per essere installata in qualsiasi ambiente.

Non solo bella, anche il massimo della tecnologia: Divina infatti può essere accessoriata al pari di una piscina interrata di alta fascia con il nuoto contro corrente ed il riscaldatore elettrico, optional che permettono di godere il piacere della piscina più a lungo e coniugare relax e sport in un unico luogo.

Un unico modello che garantisce la massima personalizzazione: le due diverse varianti di colore, l’ampia gamma di misure e la possibilità di aggiungere una zona living coordinata rendono unica ogni vasca Divina, senza tuttavia perdere lo spirito elegante che la caratterizza.

Anche la sicurezza è ai massimi livelli: Divina è infatti dotata di un comodo locale tecnico sotto la zona prendisole, fattore che esclude la necessità di realizzare un locale tecnico nelle vicinanze della piscina e permette una manutenzione facile e comoda.

 

Come installare una piscina Divina

Realizzare uno scavo abbastanza profondo che permetta l’installazione della struttura ad una profondità di  – 50 cm dal piano del giardino circostante.

Sul fondo dello scavo si deve creare un pavimento in cemento o in terra battuta (nella versione con kit basamento per montaggio su terra) sul quale verrà installata la piscina fuori terra: il risultato è una vasca caratterizzata da una parete che sporge dal giardino di 70 cm.

Una volta installato il perimetro, si procede con gli accessori interni alla vasca, l’installazione del locale tecnico, del rivestimento interno e del rattan esterno.

L’installazione di Divina deve essere svolta da personale qualificato appartenente ai Rivenditori ufficiali Piscine Laghetto presenti su tutto il territorio nazionale.

 

La creazione di un ambiente personalizzato rende unico ed esclusivo lo spazio outdoor della propria abitazione e, unita allo stile e al design, la corretta manutenzione della piscina offre una perfetta esperienza di balneazione, in qualsiasi momento.

 

Ultime news