Addio estate, grazie piscina! La chiusura invernale della piscina fuori terra in 5 passaggi
La stagione avanza e dobbiamo pensare di chiudere la nostra piscina per l’inverno per ritrovarla in perfette condizioni la prossima primavera.
Segui alcune semplici regole e il risultato sarà una piscina pronta all’uso non appena la stagione lo permetterà.
Ma come si gestisce una piscina fuori terra in inverno? Deve essere svuotata e smontata?
La risposta è semplice: con una serie di semplici pulizie dell’acqua della piscina fuori terra, non è necessario smontarla.
Ovviamente dovremo dedicare un po’ di tempo alla pulizia finale e alla manutenzione della piscina e dell’acqua, ma in questo modo troveremo la nostra Laghetto in perfette condizioni, pulita e pronta per l’uso la prossima primavera.
Ecco i semplici passaggi necessari per “mettere a riposo” la piscina durantel’inverno.
1) Prima regola: quando?
Semplicemente, non appena la temperatura dell’acqua rimane sotto i 15 gradi (anche di giorno), perché abbassando la temperatura si riduce drasticamente la proliferazione di alghe e batteri.
2) Cura dell’acqua:
- Un passaggio fondamentale è pulire la superficie dell’acqua con un retino per rimuovere foglie o insetti; occorre quindi spazzolare a fondo le pareti della vasca con gli appositi aspiratori e lavare i cestelli degli skimmer e l’eventuale prefiltro della pompa.
- A questo punto veniamo ai prodotti chimici: controlliamo il valore del pH dell’acqua – con semplici kit di test che si possono acquistare da ogni rivenditore specializzato – che deve essere compreso tra 7,2 e 7,4. Se non è in questo range, nessun problema, possiamo correggerlo con appositi prodotti che ne aumentano o diminuiscono il valore (pH+ e pH-), come in estate.
- Non appena il pH è corretto, l’acqua della nostra piscina deve essere sottoposta ad un trattamento d’urto aggiungendo dallo skimmer la dose di cloro consigliata in relazione al volume d’acqua (i dosaggi sono indicati nelle istruzioni per l’uso delle piscine). Lasciare acceso il sistema di filtraggio per almeno 24 ore.
3) Anche il filtro deve essere pulito:
Se si tratta di un filtro a sabbia, esistono prodotti anticalcare specifici; i filtri a cartuccia invece devono essere lavati bene e, se necessario, trattati con prodotti appositi. Il tuo rivenditore Laghetto di fiducia saprà consigliarti anche su questo.
4) Gelo
Dopo il trattamento urto, dopo almeno 24 ore con pompa in funzione, si può aggiungere il prodotto per lo svernamento: in tal caso, a seconda della zona geografica, dove in genere gli inverni sono particolarmente miti, può rendersi necessario un secondo trattamento; il rivenditore di riferimento Laghetto può dirti se e quando è necessario ripetere il processo.
Se invece si prevede gelo, è necessario mantenere il livello dell’acqua sotto gli skimmer, svuotare le tubazioni e scollegare la pompa dalla circolazione. Si consiglia comunque di non lasciare la pompa collegata alla piscina in quanto potrebbe essere danneggiata dell’eventuale presenza di acqua in caso di gelo imprevisto. Consigliamo comunque di rimuovere la pompa e riporla in un luogo riparato dove la temperatura non scenda sotto lo zero.
5) Operazione finale: copertura
Un telo di copertura ad hoc è fondamentale per preservare l’acqua della piscina fuoriterra fino alla stagione successiva: deve essere impermeabile (l’acqua piovana non deve entrare in contatto con quella della piscina) e deve proteggere l’acqua dai raggi solari per prevenire alghe e batteri. Una buona tenuta evita anche la dispersione del cloro.
Le piscine fuoriterra Laghetto – anche le più facili da montare come le POP! e le Classic – hanno strutture robuste e resistenti possono essere facilmente lasciate in posizione per tutto l’inverno.
Una regola fondamentale vale per tutti: la piscina non deve mai rimanere vuota.
In caso di dubbi non esitate a contattare i rivenditori autorizzati Laghetto che sapranno suggerirvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.